top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEnglandBross

Latenza e buffer size, cosa sono ?

Potremo dire che la latenza (o ritardo) di un sistema è l’intervallo di tempo che passa tra il momento in cui un segnale audio entra nel nostro ecosistema (PC+scheda Audio) e il momento in cui esce dal sistema (Monitor Audio)

In altre parole, la latenza non è altro che una misura della velocità di risposta del nostro Computer ed interfaccia Audio.

Il valore della latenza è espresso in millisecondi e non è altro il tempo che viene impiegato tra il momento in cui viene inviato un messaggio Audio/midi e il momento in cui viene effettivamente riprodotta sia segnale audio che dal vst sulla traccia.

Un altro concetto importante da fissare è questo:

  • tutti i sistemi hanno una loro latenza. Non esiste la latenza zero. Esistono latenze molto piccole, talmente piccole che l’orecchio umano non è in grado di riconoscerle come tali.

Sono due i parametri che influiscono sul valore di latenza:

  • la potenza di calcolo del computer e la qualità dei driver della vostra periferica audio (scheda Audio).

 

Come gestire quindi il valore di il buffer size?


Schermata di impostazione Buffer di Cakewalk

Il buffer size è il parametro fondamentale, che dobbiamo tenere d’occhio all’interno della nostra digital audio workstation (DAW) e che ci permette di gestire la latenza.

È un parametro che si esprime in samples e può essere modificato durante le fasi di Registrazione/Riproduzione ma cosa indica il valore sample? 

Se impostate un valore di buffer a 512 Sample, significa che il sistema una volta ricevuto un segnale in ingresso, elaborerà 512 sample prima di restituirli in uscita.

Quindi più grande è il valore del buffer più tempo il sistema impiegherà a far uscire il segnale.

Durante le fasi di registrazione sarebbe opportuno portare in basso il valore di Buffer Size, questo ci permetterà di avere una latenza molto bassa in fase di registrazione ma quanto in basso? 

Questo dipende dalle vostre esigenze, potete portare il valore in basso finché non sentite una latenza che vi permette di lavorare senza ritardi percepiti oppure finché il vostro computer vi permetterà di farlo, più il valore di buffer è basso, più risorse richiederà al vostro computer per elaborare l'audio.

Durante la fase di mix del vostro brano invece, potete impostare un valore alto di buffer, dai 512 sample in su, in fase di riproduzione infatti, non ci saranno problemi di latenza e le vostre tracce verranno riprodotte sincronicamente tutte insieme.

Un alto valore del buffer vi permette inoltre di alleggerire il carico della vostra cpu, specialmente se usate molti plug-in esigenti in fatto di risorse o se non avete un computer abbastanza performante.

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page