top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreEnglandBross

la DAW più usata del 2023

Alla luce delle ultime statistiche la DAW più usata (ho detto più usata e non la migliore) del 2023 pare si confermi Ableton Live (si legge Eibolton), addirittura BandLab la versione web arriva al 9 posto.

Però tanto dipende da chi fa e da chi risponde al sondaggio, infatti non è raro vedere la classifica capovolta se si va in ambito professionale dove ProTools ha la meglio seguito e a volte superato da Logic.



Questo dimostra quanto oramai il discorso DAW stia pian piano superando la barriera del "La miggiore è ... " ma si sposta piuttosto verso un "io mi trovo meglio con ... "

Le meno gettonate per ora rimangono StudioOne, Reason, Bitwig ... ma anche qui tanto dipende a volte dal genere infatti, settorializzando non è difficile vedere FLStudio comparire quasi tra i primi posti.

Ad ogni modo nel settore free, anche se ancora per poco non ostante sui forum ufficiali si sia parlato di cifre ragionevoli per l’acquisto, Cakewalk la fa da padrone e non è difficile capire perché.

Chi prima utilizzava dei simil “Lettori/registratori wave” per registrare la propria musica ora si ritrova con una DAW vera capace di gestire mix più che egregi e con l’utilizzo discreto delle risorse di sistema, al contrario di alcuni altri competitor free che ancora stentano a stare al passo.

E’ notizia di questi giorni che la prima versione TEST di Cakewalk SONAR (la versione che sarà a pagamento) stia arrivando agli utenti selezionati per il Test, anche se assicurano che arriverà a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta e che i ritardi sono dovuti al fatto che in questo periodo oltre oceano sia un momento dedicato alle festività.

Non ostante la declaratoria da firmare che intima la non divulgazione di immagini/caratteristiche sia tecniche che di nuovi plugin anche se Online su YouTube già compaiono i primi “TESTER” ufficiali o meno, che hanno pubblicato e mostrato la nuova interfaccia di SONAR dove si scorge anche il rientro di alcuni plugin serie x64 che all’epoca erano distribuiti con SONAR Platinum.

I punti salienti di questa nuova DAW si concentrano sul fatto che eredita un motore audio non snellissimo ma soprattutto che non regge al momento il confronto con si suoi competitor diretti, forse perché porta in eredita un engine core adattato o più che altro armonizzato alle nuove versioni di Windows, per non parlare dell ACT che si porta dietro alcune lacune proprie del sistema stesso, molto è stato fatto ma ancora si può fare per rendere il codice più snello, affidabile e sopratutto performante.

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page